Ricetta e preparazione della Propoli idroalcolica:
15g propoli
100ml alcool etilico 96°
Versare i 2 componenti in un contenitore di vetro
Scecherare per 1 minuto +-
Ripetere ogni 2 giorni +-
Dopo 10 giorni il prodotto è pronto
(se rimane in macerazione per 30/40 giorni verranno estratti più principi attivi)
Prelevarlo con una siringa lasciando le impurità sul fondo del contenitore.
Al bisogno versare in acqua (circa 2 cucchiai), dalle 5 alle 15 gocce di soluzione idroalcolica.
Sulla nostra ricetta proponiamo 15g di propoli molto raffinato e ripulito.
Propoli è una sostanza composta da almeno
180 principi attivi di cui sono noti 150.
Svolge azioni antibatteriche, antifungine, antivirali, immunostimolanti, antinfiammatorie e anti-radicali.
Cos’è la propoli
La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalla corteccia e dalle gemme delle piante e che poi rielaborano aggiungendo cera, polline ed altri enzimi da loro prodotti; il colore e la consistenza della propoli è vario, mentre l’odore è sempre molto aromatico. Il nome propoli significa “a difesa della città” cioè dell’alveare, le api utilizzano questa sostanza per sigillare in autunno le fessure dell’alveare.
Le proprietà della propoli La propoli possiede moltissime proprietà benefiche e altrettanti utilizzi: innanzi tutto è un efficace antibiotico naturale, è in grado di stimolare le funzioni dell’intestino, possiede un effetto diuretico, antinfiammatorio, antidolorifico e antibatterico, ha una forte azione cicatrizzante è un ottimo antivirale.
Quando usare la propoli La propoli può essere usata per combattere le malattie da raffreddamento, come il mal di gola, l’influenza, proprio grazie alla sua azione battericida; può essere usata per combattere i disturbi causati dall’intestino pigro e, grazie alle sue doti antivirali, può essere utilizzata per rafforzare il sistema immunitario e per stimolare l’attività dei globuli bianchi e, infine, possiede anche una buona azione antidepressiva grazie alla sua capacità di tonificare la psiche.
COMPOSIZIONE DELLA PROPOLI
- 50-55% di resine e balsami (terpeni, polisaccaridi, acidi uronici, acidi aromatici, aldeidi aromatiche, acidi ed esteri caffeici, ferulici cumarici). - 25-35% di cera (acidi grassi, ossiacidi, lattoni). - 5-10% di sostanze volatili, di cui lo 0,5% di olii essenziali. - 5% di polline, presente per cause accidentali. - 5% circa di materiali organici vari tra cui i più importanti sono i flavonoidi (acido benzoico, ac. caffeico, ac. ferulico, alcool cinnamico, crisina,dimetossifiavoni galangina, isovanilina, isalpina, pinocembrina, pinobanksina, pronostrobina, vanillina, kemferide, etc ... ), minerali (alluminio, calcio, cromo, rame, ferro, manganese, piombo, silice, etc ... ), vitamine dei gruppo B (Bl, B2, B6, PP), vitamina C ed E.
|